Il 30 maggio 2022, presso la scuola primaria A. Saffi dell’I.C. Via Tiburtina Antica, si è svolta la sfilata “Moda InDifferenteMente…”, conclusione del laboratorio interculturale “Il linguaggio della moda: modalità alternative per un recupero e riscatto ambientale”, ideato dalla prof.ssa Jole Falco.
L’evento, realizzato con gli studenti della scuola secondaria G. Borsi, ha unito creatività, inclusione e riciclo, trasformando materiali di recupero in abiti ispirati ad arte, poesia, cibo e memoria. Nato da una riflessione su diversità, uguaglianza e parità di genere, il progetto ha mostrato come le differenze possano diventare valore e forza collettiva.
L’Istituto Comprensivo, da anni attivo nel quartiere San Lorenzo con progetti laboratoriali in collaborazione con università e centri di ricerca, ha coinvolto quest’anno anche l’associazione Civico Zero, che ha documentato l’esperienza con un video.
La sfilata ha testimoniato entusiasmo, creatività e desiderio di apprendere, restituendo ai ragazzi competenze e consapevolezze da portare nel proprio percorso di crescita.